Canto Pop
PRE ACCADEMICI
Durata del corso: 2 Anni
Prerequisiti per l’ammissione al corso avanzato
Competenze di base: Conoscenza dell’apparato fonoarticolatorio. Postura, respirazione e corretta emissione del suono.
Tecnica dello strumento: vocalizzi e arpeggi su scale maggiori e minori; solfeggio cantato
Repertorio: Repertorio Pop italiano, anglo-americano, standard jazz, A. C. Jobin conforme alle difficoltà progressive del testo di riferimento e alle capacità dell’allievo.
I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell'Associazione.
Programma di esame d'ammissione
- Vocalizzi fino alla scala di 9a.
- Tre brani su undici presentati distribuiti nella seguente maniera: tre di pop italiano, due pop anglo-americano, uno di Musical Theater, tre di standard jazz e due di A. C. Jobim. Di questi, uno sarà a scelta del candidato e due estratti dalla commissione
- Compilazione di una tesina su un argomento di tecnica vocale concordato con il docente o, in alternativa, consegnata alla commissione con una settimana di anticipo
- Valutazione dei prerequisiti teorici specificati nella sezione di teoria.
Programma di studio
Le due annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà comprensivo sia di tecnica e repertorio strumentali, sia di laboratori di musica d’insieme ed elementi di armonia.
Primo anno
Consolidamento della tecnica con approfondimento di scale, arpeggi e accordi. Sviluppo della tecnica vocale; acquisizione della capacità di controllare le sinergie alla base di una corretta esecuzione vocale (respirazione, appoggio, emissione, postura, equilibrio psico-fisico); capacità di eseguire facili formule tecnico- vocali. Acquisizione della capacità di eseguire brani con il rispetto delle caratteristiche espressive, agogiche e dinamiche. Approfondimento del ritmo con riferimento particolare alla sincope e ai gruppi irregolari. Elementi di armonia tradizionale.
Secondo anno
Vocalizzi con studio della precisione d’esecuzione in velocità, intonazione e studio degli intervalli aumentati e diminuiti. Consolidamento e sviluppo delle capacità tecniche ed espressive caratteristiche dei differenti generi; conoscenza sempre maggiore del repertorio e delle sue peculiarità̀ timbriche e d’intonazione. Elementi di armonia tradizionale e moderna.
Repertorio
Il repertorio si curerà di attraversare stili e generi diversi tenendo come riferimento per il livello di difficoltà ritmico-esecutiva i primi due volumi dei Solfeggi parlati e cantati di Nerina Poltronieri con esclusione del setticlavio e dei brani previsti perl’esame finale.
Obbiettivi ed esame finale
Al termine del percorso biennale, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze musicali necessarie all'accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e prevede:
- Vocalizzi e arpeggi;
- Un brano di un cantautore italiano scelto tra quelli composti dai seguenti autori: Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Pino Daniele.
- Un brano del repertorio di Tin Pan Alley scelto tra quelli composti dai seguenti autori: Irving Berlin, Jerome Kern, George Gershwin, Cole Porter, Richard Rodgers, Harold Arlen.
- Un brano in lingua inglese dal repertorio internazionale Pop, Rock dal 1960 ad oggi.
Teoria e solfeggio (TRPM)
Durata del corso: 2/3 anni
Prerequisiti per l’ammissione al corso
Ear-Training: Capacità di riconoscere all’ascolto principali triadi, intervalli e scale di modo maggiore e minore;
Solfeggio: capacità di lettura ritmica e di riproduzione di una semplice melodia per imitazione o lettura con intervalli compresi entro la quinta giusta;
Teoria: padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali impliciti nel repertorio della prova strumentale.
I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell’Associazione.
Programma di studio
Le tre annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà e coordinato negli elementi principali che caratterizzano tutti gli aspetti teorico-musicali ed esecutivi del solfeggio.
Primo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata di semplici melodie, intonazione e riconoscimento degli intervalli.
Secondo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari e irregolari, studio del setticlavio;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con difficoltà progressiva e adeguata ai contenuti teorici del corso, intonazione e riconoscimento di tutti gli intervalli.
Terzo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Gruppi e misure irregolari, cambi di tempo, setticlavio alternato;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con modulazioni ai toni vicini e difficoltà adeguata ai contenuti teorici del corso.
Obbiettivi ed esame finale
Al termine del percorso, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze teorico-musicali necessarie all'accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e si comporrà di cinque prove selezionate dalle singole commissioni e affrontate a prima vista:
- Solfeggio parlato in chiave di Sol
- Solfeggio parlato nel setticlavio alternato
- Solfeggio cantato
- Dettato musicale
- Prova di teoria
N.B. Per il completamento del presente percorso di studi è necessaria la frequenza e la partecipazione ai diversi laboratori e il raggiungimento di tutti gli obbiettivi con il conseguente superamento sia dell’esame di strumento che dell’esame teorico.