Canto Pop - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Canto Pop

PRE ACCADEMICI
Durata del corso: 2 Anni

Prerequisiti per l’ammissione al corso avanzato

Competenze di base: Conoscenza dell’apparato fonoarticolatorio. Postura, respirazione e corretta emissione del suono.
Tecnica dello strumento: vocalizzi e arpeggi su scale maggiori e minori; solfeggio cantato
Repertorio: Repertorio Pop italiano, anglo-americano, standard jazz, A. C. Jobin conforme alle difficoltà progressive del testo di riferimento e alle capacità dell’allievo.

I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell'Associazione.


Programma di esame d'ammissione
  1. Vocalizzi fino alla scala di 9a.
  2. Tre brani su undici presentati distribuiti nella seguente maniera: tre di pop italiano, due pop anglo-americano, uno di Musical Theater, tre di standard jazz e due di A. C. Jobim. Di questi, uno sarà a scelta del candidato e due estratti dalla commissione
  3. Compilazione di una tesina su un argomento di tecnica vocale concordato con il docente o, in alternativa, consegnata alla commissione con una settimana di anticipo
  4. Valutazione dei prerequisiti teorici specificati nella sezione di teoria.

Programma di studio
Le due annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà comprensivo sia di tecnica e repertorio strumentali, sia di laboratori di musica d’insieme ed elementi di armonia.

Primo anno
Consolidamento della tecnica con approfondimento di scale, arpeggi e accordi. Sviluppo della tecnica vocale; acquisizione della capacità di controllare le sinergie alla base di una corretta esecuzione vocale (respirazione, appoggio, emissione, postura, equilibrio psico-fisico); capacità di eseguire facili formule tecnico- vocali. Acquisizione della capacità di eseguire brani con il rispetto delle caratteristiche espressive, agogiche e dinamiche. Approfondimento del ritmo con riferimento particolare alla sincope e ai gruppi irregolari. Elementi di armonia tradizionale.

Secondo anno
Vocalizzi con studio della precisione d’esecuzione in velocità, intonazione e studio degli intervalli aumentati e diminuiti. Consolidamento e sviluppo delle capacità tecniche ed espressive caratteristiche dei differenti generi; conoscenza sempre maggiore del repertorio e delle sue peculiarità̀ timbriche e d’intonazione. Elementi di armonia tradizionale e moderna.


Repertorio
Il repertorio si curerà di attraversare stili e generi diversi tenendo come riferimento per il livello di difficoltà ritmico-esecutiva i primi due volumi dei Solfeggi parlati e cantati di Nerina Poltronieri con esclusione del setticlavio e dei brani previsti perl’esame finale.



Obbiettivi ed esame finale
Al termine del percorso biennale, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze musicali necessarie all'accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e prevede:
  1. Vocalizzi e arpeggi;
  2. Un brano di un cantautore italiano scelto tra quelli composti dai seguenti autori: Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Pino Daniele.
  3. Un brano del repertorio di Tin Pan Alley scelto tra quelli composti dai seguenti autori: Irving Berlin, Jerome Kern, George Gershwin, Cole Porter, Richard Rodgers, Harold Arlen.
  4. Un brano in lingua inglese dal repertorio internazionale Pop, Rock dal 1960 ad oggi.
    




Teoria e solfeggio (TRPM)

Durata del corso: 2/3 anni

Prerequisiti per l’ammissione al corso

Ear-Training: Capacità di riconoscere all’ascolto principali triadi, intervalli e scale di modo maggiore e minore;
Solfeggio: capacità di lettura ritmica e di riproduzione di una semplice melodia per imitazione o lettura con intervalli compresi entro la quinta giusta;
Teoria: padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali impliciti nel repertorio della prova strumentale.

I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell’Associazione.


Programma di studio
Le tre annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà e coordinato negli elementi principali che caratterizzano tutti gli aspetti teorico-musicali ed esecutivi del solfeggio.

Primo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata di semplici melodie, intonazione e riconoscimento degli intervalli.

Secondo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari e irregolari, studio del setticlavio;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con difficoltà progressiva e adeguata ai contenuti teorici del corso, intonazione e riconoscimento di tutti gli intervalli.

Terzo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Gruppi e misure irregolari, cambi di tempo, setticlavio alternato;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con modulazioni ai toni vicini e difficoltà adeguata ai contenuti teorici del corso.


Obbiettivi ed esame finale

Al termine del percorso, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze teorico-musicali necessarie all'accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e si comporrà di cinque prove selezionate dalle singole commissioni e affrontate a prima vista:

  1. Solfeggio parlato in chiave di Sol
  2. Solfeggio parlato nel setticlavio alternato
  3. Solfeggio cantato
  4. Dettato musicale
  5. Prova di teoria

N.B. Per il completamento del presente percorso di studi è necessaria la frequenza e la partecipazione ai diversi laboratori e il raggiungimento di tutti gli obbiettivi con il conseguente superamento sia dell’esame di strumento che dell’esame teorico. 


L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti