Anna Conti - L'Ottava Nota

L'Ottava Nota
la Vita senza la Musica sarebbe un errore (F. Nietzsche)
scuola di musica
Vai ai contenuti

Anna Conti

Classico > Violino
Nata a Roma il 27/08/1998, inizia lo studio del violino all’età di 12 anni col M° Annunziata Sordellini, per poi proseguire con il M° Giovanna Lattanzi. A Giugno 2019 ha conseguito il Triennio di Violino presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Giuliano Bisceglia.
E’ stata premiata in svariati concorsi nazionali e internazionali e ha preso parte a Masterclass con docenti di chiara fama, tra cui si ricordano in particolare quelle con Adrian Pinzaru, Anton Martynov, Daniele Orlando, i Solisti Aquilani, l’Australian String Quartet e Martin Alvarez. A Luglio 2018 si è esibita in qualità di solista con il celebre violinista Marco Fiorini, nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nello stesso periodo è stata selezionata come Primo Violino di Spalla dell’ONCI (Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani). Ha collaborato inoltre con la Romae Philharmonia Orchestra, l’Orchestra Notturna Clandestina, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’EtruriaAEnsemble, l’Orchestra Città Aperta e la Sinfonica Abruzzese, con la quale ha lavorato più volte anche in veste di solista.
Ha avuto modo di lavorare con Direttori d’orchestra quali Ezio Bosso, Luigi Piovano, Giampaolo Bisanti, Nicola Paszkowski, Jacopo Sipari da Pescasseroli, Francesco Ivan Ciampa, Benedetto Montebello; con solisti come Marco Fiorini, Miriam Prandi, Alessandro Quarta e Sandro Ivo Bartoli e personaggi del panorama musicale internazionale come Amii Stewart, Fiorella Mannoia, Noemi, Paola Turci, Gianni Morandi, Il Volo.
La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in diverse formazioni in teatri e sale da concerto importanti, tra cui: Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro Romano (Benevento), Chiesa di Sant’Eufemia (Spoleto), Teatro dell’Unione (Viterbo), Teatro Argentina (Roma), Istituto Pontificio di Musica Sacra (Roma), Auditorium del Parco (L’Aquila), Auditorium Shigeru Ban (L’Aquila), Palazzo di Paola (L’Aquila), Ridotto del Teatro Comunale (L’Aquila), Villa D’Este (Tivoli), Duomo di Teramo, Teatro Caniglia (Sulmona).
Forma un duo stabile con la pianista Claudia Scatena, con la quale frequenta le lezioni di Musica da Camera del M°Angelo Pepicelli presso l’Istituto Briccialdi di Terni; a Dicembre 2018 hanno ottenuto il Terzo Premio al “Danubia Talents Liszt International Music Competition” nella sezione Musica da Camera.

compila il form per info






Torna ai contenuti