Batteria - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Batteria

I CORSI
Programma di studio

Il programma si compone di una parte di studio strumentale che prevede il confronto con brani di stili ed epoche differenti e una parte di studio teorico (TRPM), entrambe saranno valutate attraverso un esame al termine del percorso. È previsto un laboratorio di musica d’insieme.
Al termine dei primi due anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (ammissione ai corsi propedeutici AFAM).

Primo anno
Impostazione tecnica generale: studio del rimbalzo, uso del polso e delle dita, dell’up-down stroke; lettura del tamburo e solfeggio ritmico con studio della metrica sui tempi binari e ternari; introduzione all’indipendenza swing e pop, al fraseggio e allo studio dei pedali. Esercizi per rullante e prime coordinazioni.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani di otto studiati durante l’anno.

Secondo anno
Studio delle marce per tamburo; rulli e paradiddles applicati al fraseggio jazz-pop; sviluppo dell’assolo in ambito jazz in modalità “scambi su 4-8 battute”; Indipendenza jazz finalizzato allo sviluppo dell’accompagnamento “swing” e alla strumentazione di temi “standards “ sul drumset; Introduzione all’indipendenza pop- funky. Improvvisazioni su 4 e 8 misure.
Programma di verifica: Esecuzione di due brani di stili diversi su dieci studiati durante l’anno.

Terzo anno
Introduzione allo studio del tamburo classico e degli stili pop, funky, soul, R e B, Latin; Lettura ed esecuzioni di trascrizioni di “soli” jazz (Max Roach,Elvin Jones..); Assolo jazz su strutture tradizionali (12-32 battute) e su strutture più complesse; indipendenza jazz-pop di intermedia difficoltà; studio dei pedali applicati al fraseggio e all’improvvisazione pop.

Repertorio e metodi di riferimento:
Wilcoxon, 150 solos
Chapin, vol.1
Stone, Stick control; Accents and rebound
Riley, The art of bop drumming
Glass, The history of rock drumming
Testi di Rich, Erskine e Garibaldi
Trascrizioni ed esecuzioni di assolo di batteristi storici: Roach, Blakey, Jones, Bonham, Paice, Baker
L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti