Vai ai contenuti

LABORATORI - www.lottavanota.org

Salta menù
Laboratori di Musica




Il corso propone un percorso didattico musicale di ampio respiro orientato all'educazione musicale di bambini tra i 4 e i 6 anni, che si pone quindi come obiettivo principale un apprendimento progressivo dei diversi aspetti della musica attraverso racconti e attività ludico-educative diversificate di ascolto, canto, tastiera, lettura e scrittura. Il ricco materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagogisti e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina e gli apprendimenti necessari per suonare uno strumento e la gioia del fare musica, nel rispetto dei tempi di apprendimento e delle tappe dello sviluppo dei bambini.
Coro Voci Bianche


Il coro, è un’espressione artistica “collettiva” divertente, culturalmente stimolante, che svolge anche una funzione di integrazione fondamentale nella crescita armoniosa e serena.
È infatti un'attività durante la quale vengono attivate competenze metacognitive, quali l'esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo. Nel coro tutto ciò si arricchisce dell’esperienza del fare insieme, che valorizza l'area affettiva, creando legami di interazione ed “empatia” per apprendere con serenità e motivazione e al tempo stesso richiede l’adesione a regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate.
Il coro si incontra con cadenza settimanale. Nella prima parte della lezione vengono svolti esercizi per allenare l’orecchio, l’ascolto, sviluppare la musicalità ed educare la voce, nella seconda parte si costruisce un repertorio con brani composti per voci bianche e brani provenienti da varie culture e generi musicali adattati allo scopo.
Al coro possono accedere bambini e ragazzi in età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Non sono richiesti requisiti specifici.
Musica d'Insieme


Grazie alla convalida di matrici teoriche come la filosofia costruttivista e la teoria dei neuroni specchio sono ormai chiari i benefici che la dimensione comunitaria dell’apprendimento offre a dispetto di una dimensione individualistica e competitiva anche per quanto riguarda gli studi musicali. Il laboratorio offre la possibilità di suonare in un gruppo sviluppando il senso di responsabilità, l’ascolto e una forte coesione sociale. Ogni allieva/o avrà l’opportunità di crescere musicalmente usufruendo di uno spazio adeguato e protetto, indispensabile per sperimentare le proprie potenzialità. Durante gli incontri si introdurranno elementi di teoria, arrangiamento e sarà dato rilevante spazio alle tecniche di improvvisazione.
La musica è l’armonia dell’anima.
Alessandro Baricco

Associazione L'Ottava Nota
328 278 9775 - info@ottavanota.org
Torna ai contenuti