Organetto - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Organetto

I CORSI
Programma di studio

Corso livello base

ORGANETTO DUE e QUATTRO BASSI
Il corso propone l’avvicinamento all'Organetto due bassi con lo studio di brani semplici e i primi approcci alla musica.
I brani vengono studiati tramite il metodo “A NUMERI”  e tramite supporto video fino alla capacità dell’allievo di leggere lo spartito musicale. I brani verranno scelti nel repertorio tradizionale della musica da ballo quali Saltarelli, quadriglie e valzer.
L’allievo alla fine del corso dovrà poter eseguire dai tre ai cinque brani di difficoltà medio bassa e dovrà essere in grado di suonare un brano insieme ad un gruppo di altri organettisti.

Corso livello medio

ORGANETTO QUATTRO BASSI
Il corso propone lo studio dei brani di liscio per organetto a quattro bassi e delle tecniche avanzate di diteggiatura a quattro e cinque dita.
I brani vengono studiati tramite il metodo “A NUMERI”  e tramite supporto video fino alla capacità dell’allievo di leggere lo spartito musicale. I brani verranno scelti nel repertorio di liscio essendo essi i più tecnici da eseguire.
L’allievo alla fine del corso dovrà poter eseguire dai tre ai cinque brani di difficoltà medio alta, dovrà saper eseguire tecniche quali il bellow shake, i trilli a quattro e cinque dita e dovrà essere in grado di suonare un brano insieme ad un gruppo di altri organettisti accompagnando o guidando a seconda della parte.


Corso livello avanzato

ORGANETTO DUE, QUATTRO e OTTO BASSI
Il corso propone lo studio dei brani di liscio per organetto a quattro bassi, di musica etnica per l’organetto a otto bassi e delle tecniche di abbellimento e colori.
I brani vengono studiati tramite lo spartito musicale.
I brani verranno scelti nel repertorio musica etnica italiana ed europea.
L’allievo alla fine del corso dovrà poter eseguire dai tre ai cinque brani di difficoltà alta, dovrà saper eseguire tutte le tecniche di diteggiatura e dovrà essere in grado di suonare un brano insieme ad un gruppo di altri organettisti accompagnando o guidando a suo piacimento. Dovrà essere in grado di eseguire letture a prima vista degli esercizi del metodo Berben per fisarmonica.
L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti