Martin Croce
I DOCENTI
Martin Croce è nato a Roma il 12 Settembre 1996, in una famiglia “musicale”, abitua quindi già dalla nascita l’orecchio e la mente alla musica. Ad agosto dello stesso anno infatti, ad appena sei mesi si reca ad Instanbul con il Gruppo Folkloristico Monte Patulo, associazione del quale è tuttora membro stabile come direttore musicale insieme al fratello David.
Nel 1999, ad appena tre anni, inizia a studiare Organetto con il maestro Massimo Carboni ed in pochi anni diventa, insieme al fratello, il suonatore ufficiale presso l’associazione folkloristica “Monte Patulo” di Sant'Angelo Romano.
Con il gruppo folk Monte Patulo, si esibisce per la prima volta a soli quattro anni di età, sul palco del Kyonju Culture Expo in Sud Korea.
Nel 2008 si aggiudica il primo premio al Campionato Italiano di Organetto “Sestilio Cornacchia” di Sant’Angelo Romano con votazione di 99/100.
Dal 2010 studia fisarmonica a tastiera con il Maestro Luca Serafini.
Nel 2011 inaugura la “Scuola Folkloristica di Organetto” insieme al fratello David, che grazie alla collaborazione di Maestri Artigiani come “Organetti By Carboni” e “Della Noce”, conta ad oggi numerosi allievi.
Dal 2014, insieme al fratello e alla famiglia, tiene spettacoli con l’Ensemble musicale “Duo Croce” insieme al quale ripropone canzoni tradizionali, musica etnica del centro e sud Italia.
Un’intensa attività concertistica con il Gruppo Folk Monte Patulo lo porta ad esibirsi nei più prestigiosi Festival del folklore in Italia, Croazia, Austria, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Belgio, Olanda, Francia, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Rep. Slovacca, Ukraina, Tunisia, Stati Uniti D’America, Panama e Korea del Sud.
Nel 2019 Partecipa ad un corso formativo di dieci lezioni presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia con il Maestro Danilo Di Paolonicola, che porterà poi conseguentemente all'avvio di nuovi corsi nei conservatori di tutta Italia per la musica tradizionale.
Dal 2021 è iscritto presso il conservatorio di L’Aquila Alfredo Casella al corso di Musiche tradizionali per strumenti a tastiera sotto la guida del Maestro Danilo Di Paolonicola. Dal 2021 si esibisce con l’ensamble giovanile AJDE formata da membri della classe di conservatorio proponendo brani klezmer balcanici e tradizionali italiani.
Nel 2022 insieme al fratello David cura per conto del Gruppo Folk Monte Patulo, la parte musicale del CD “Quarant'anni di Musica, Canti e Balli” con brani d’autore e tradizionali, arrangiati per l’evento.
Dal 2022 è direttore musicale insieme al tamburellista Raffaello Filippi, dell’Associazione Folklorica Norbensis di Norma(LT) e dal 2023 inaugura la “Scuola di organetto Norbensis” insieme al fratello David.
Durante gi anni ha partecipato come giurato in concorsi come il “CMA TROPHEE MONDIAL DE L’ACORDEON”, il “PREMIO VITICUSO, Selezione Mondiale PIF” e il “CAMPIONATO DI ORGANETTO SESTILIO CORNACCHIA”.
E’ tutt'ora attivo nella promozione culturale della musica tradizionale e nella rielaborazione della stessa per renderla maggiormente fruibile alle nuove generazioni accostandola alla musica Jazz, alla World Music e altri generi.