Enrico Zapicchi - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Enrico Zapicchi

I DOCENTI
Inizia a suonare il basso da autodidatta a 16 anni. Successivamente studia presso il Saint Louis College of Music a Roma, sotto la guida di Gianfranco Gullotto, studiando armonia con il M° Pierpaolo Principato e Ear Training con il M° Antonio Solimene.
Collabora in diverse situazioni musicali, tra cui:
Rome Ahead, del M° Paolo Longo, con i quali incide nel 2002 “Fight to the Utterance” (con la partecipazione di Fabrizio Bosso, Sandro Satta, Davide Pettirossi e Nicky Nicolai);
Stato Variabile, pop-rock italiano, che arriva nel 2005 alle finali nazionali di SanremoRock;
Collective Mind (jazz-fusion), vincitori del concorso “Miscele Sonore 2005”;
Menolattepiùcacao, gruppo pop-rock inedito.
Dal 2011 collabora con il coreografo Marco Garofalo allo spettacolo “Seven Stars”.
Suona inoltre con i gruppi “Sushi Lovers” e “La luna nel caffè” (standard jazz), con i “Chromazone” (jazz fusion), Ceckony Blues Band (rock blues).
Scrive le musiche per gli spettacoli teatrali “La vecchia TV”, “Dieci minuti alla stazione”, “Il pessimo sognatore”, “La cameriera” (scritti e diretti da Emanuele Carboni), “La scuola” (di E. Carboni e Jacopo De Bonis), “Delirio a due” (di Eugene Ionesco, regia di E. Carboni).
Partecipa come autore delle musiche e musicista in scena negli spettacoli “Edgar” (tratto da quattro racconti di Edgar Allan Poe, regia di E. Carboni) e “Animadonna” (di e con Elvezia Balducelli);
come musicista in scena nello spettacolo “Sono Romano… e si sente!” (testo e regia di Pietro Romano, musiche del M° Roberto Colavalle).
Collabora come fonico teatrale agli spettacoli “To be Beckett” di Claretta Carotenuto, “Canta che ti Passa!”, di F. Romagnoli, e negli spettacoli per bambini “C’era una volta… il libro”, “Babbo Natale e le sorelle somarelle” e “I bambini salvano il mondo”, sempre di F. Romagnoli.
Attualmente collabora in alcune tribute band (Elvis Presley, Michael Bublé, Renato Zero) e cover band rock (Seattle, Snake’s brothers, Booty Shakers);  con il Tibur Community Gospel Choir (coro Gospel); con la band R’n’B/neosoul Black Tea Drops, con cui ha pubblicato diversi singoli e l’EP “Tea Drops” (tutti editi da Filibusta Records).
L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti