Francesco Calogiuri - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Francesco Calogiuri

I DOCENTI
Nato a LECCE il 16/07/1966, ha  iniziato la sua formazione musicale in tenera età grazie alla madre primo soprano lirico nell'orchestra lirico sinfonico di LECCE. All’ età di  otto anni, maturò il gusto per le grandi orchestre moderne avendo come modelli grandi batteristi come: Gene KRUPA; Buddy  RICH; Max  ROACH; Steve GADD; cominciando ad analizzare gli arrangiamenti dal lato armonico a quello percussivo. Successivamente dopo varie esperienze in orchestre sinfoniche come percussionista agli inizi degli anni 80, iniziò lo studio concreto della batteria, ricercando un preciso stile musicale nel mondo della musica contemporanea. Grazie ad una evoluzione tecnica e stilistica raggiunta sullo strumento perfezionandosi con: John ARNOLD; Oracio HERNADEZ ( EL NEGRO ); Alberto D’ ANNA; Peppe GIAMPIETRO, Roberto GATTO, ha avuto modo di essere apprezzato nei vari ambienti musicali partecipando a numerosi festival JAZZ; LATINO AMERICANI; ROCK; POP; accompagnando cantanti in tournée nelle varie regioni d’ ITALIA e collaborando in studi di registrazione come turnista.
L’attività Professionale inizia nel 1983 a LECCE, suonando in gruppi DANCE, spaziando in formazioni ROCK, JAZZ e collaborando con gruppi di musica ETNICA. Nel 1985-86, arruolato in Aeronautica Militare  fa parte del gruppo “I VOLPINI AZZURRI” della III Regione Aerea.  Le sue collaborazioni negli anni includono nomi quali: FIORDALISO; Rocky ROBERTS; WES; Giuseppe CIONFOLI; Toni SANTAGATA; Gianni DAVOLI; LATTEMIELE;Roberto ANGELINI; Sergio CAPUTO; Riccardo ANGELINI (GALOPEIRA) e personaggi come Luigino D’ERRICO (secondo classificato al Festival di SANREMO del 1978 nelle nuove proposte) e MONNALISA  in arte Anna  RUCCO (prima classificata a SANREMO GIOVANI con Pippo BAUDO). Nomi questi ultimi che hanno avuto notevoli consensi professionali  nel panorama artistico meridionale. Nel 1988 partecipa come insegnante  alla fondazione della prima Scuola di Musica presso l’Oratorio dei Salesiani di LECCE.
L’inserimento nel circuito romano avviene nel 1990 grazie ad un provino in RAI e lo spinge a stabilirsi definitivamente a ROMA cominciando a suonare in diversi gruppi e a frequentare locali di rilievo quali: CLASSICO; SAINT LUIS; FONCLEA; BIG MAMA; CAFFE’ LATINO; CAFFE’ CARUSO; TALENT SCOUT. Tra le band di rilievo vengono citate: I LITTLE AVANA (proponendo un repertorio FUNK-LATIN);il gruppo folcloristico brasiliano BATICUMBANDO (presentato al Festival LATINO AMERICANO  nel 1992 presso il Castello SFORZESCO di MILANO, andato in onda sulle reti MEDIASET; la Band di ABU SAI-SAI (noto personaggio nel campo cinematografico e televisivo) suoni e colori del SENEGAL; l’orchestra del Maestro Elio GAGLIANO; il trio Blues di Maurizio BONINI (Bluesman noto in campo nazionale per aver approfondito la vita e i percorsi professionali di Jimi HENDRIX e Steve RAY  VAUGAN scrivendo sulla rivista specializzata per chitarristi “ AXE“). Il trio, oltre a numerosi concerti nei locali della Capitale, si esibiva in seminari didattici presso Scuole Medie, teatri e Scuole Superiori, raccontando la storia del BLUES, dalle sue radici, lo sviluppo fino alle produzioni più recenti. Il repertorio consisteva in un set “elettrico“ e uno acustico con particolare riferimento al Blues innovativo di Robert JOHNSON, riscuotendo uno strepitoso successo.
Intensa  la sua collaborazione con la storica  Band del TALENT SCOUT SHOW nell’ omonimo locale di ROMA (ora  THE PLACE), noto per la trasmissione  DOMENICA IN con Pippo BAUDO, collaborazione che lo vede impegnato in più riprese dal 1992 al 2001  dove, in occasione  delle sue rappresentazioni, ha avuto modo di suonare con nomi  illustri come: Pino DANIELE; il Maestro Gianni MAZZA; Stefano MASCIARELLI; Giorgio FALETTI. Nel 1993 partecipa a numerosi concerti con la “RIVER SIDE BIG BAND“ composta da 20 elementi, diretta dal Maestro Giuseppe TICCONI. Il repertorio proponeva i classici dello SWING anni 30-40. Nel 1994 entra a far parte della “OSM” OPERAMUS SUITE MACHINE, storica BIG BAND di 11 elementi diretta dal Maestro Gaetano ZOCCONALI; qui collabora con musicisti di calibro nazionale.” Il progetto in questione propone composizioni originali del M° ZOCCONALI e si muove senza  concorrenti in un ambito espressivo sino allora poco esplorato,  ricordando alcune pagine di Frank ZAPPA  o Stan KETON. Apprezzata dal pubblico e dalla critica, l’orchestra viene elogiata da nomi quali: Luigi ONORI; Marcello PIRAS; Marco MOLENDINI e ha consacrato la sua originalità con la pubblicazione di un CD nel 1997, edito dalla BMG RICORDI. In quell’ anno partecipa al progetto di Gianni  DAVOLI “CANTANDO MODUGNO“ suonando in un orchestra di 13 elementi. Il cantante con questo repertorio rende omaggio al grande Domenico MODUGNO, primo cantautore Italiano in assoluto; percorrendone la carriera e la vita. Le Tournée con questa orchestra lo vedono impegnato in teatri e palchi di tutta ITALIA insieme a nomi di prestigio quali: Mario SCOTTI; Peppe CARRIERI; Mino FABIANO; Fabrizio FABIANO. Nel suo percorso sono da citare  inoltre le varie formazioni FUNK-SOUL; tra le più importanti: CRYSTAL WHITE and “THE SUPERNATURALS“(1998) e l’R&B di “DA FACE“(2005).
Nel 1999 suona nel disco “JOHN JOHN“ del compositore e arrangiatore Gianni FERRETTI, esplorando il campo del genere NEW AGE e sempre con lui parteciperà alla registrazione del secondo disco “ CHAPTER TWO “ pubblicato nel 2004 nel quale spicca la collaborazione di Riccardo ZAPPA, seguito da FEROPEDIA nel 2009. Con FERRETTI ed altri storici collaboratori, partecipa nel 2001 alla nascita di “CREUZA DE MA“ Tributo a Fabrizio de ANDRE’. La Band ora composta da 9 elementi, oltre ad esibirsi nei più prestigiosi locali e palchi del centro ITALIA, mira a riproporre in chiave fedele i successi del Cantautore, poeta dei nostri tempi. Nel 2002 suona con Lilli GRECO nella produzione di Nicoletta Della CORTE. Quasi contemporaneamente collabora con le ”ANIME LATINE”, il Tributo a Lucio Battisti fino al 2003 e successivamente nel 2004 entra a far parte del  “CANTO LIBERO” con Roberto PAMBIANCHI nel suo omaggio  a Lucio BATTISTI. Il gruppo formato da 5 elementi, propone con arrangiamenti adeguati i successi della coppia BATTISTI-MOGOL. Forte della notevole somiglianza vocale, il gruppo riscuote un meritato successo esibendosi in tutta ITALIA, con l’ intenzione di rievocare momenti storici importantissimi della musica Italiana. Nel 2008 suona nel singolo ”IL MIO CARO ANGELO” e nel 2009 nell’album “ VOLO LIBERO”, primo lavoro di brani inediti di PAMBIANCHI. Partecipa inoltre nel disco di  Dino KAPPA “SUMMIT 2“ (2006), Bassista storico nel panorama delle collaborazioni musicali Italiane più importanti. Il CD propone brani originali di Dino, dove vengono esaltate le qualità stilistiche di accompagnamento e di virtuosismo tra Basso elettrico e Batteria.
Ha frequentato 2 anni di Corso Sperimentale JAZZ (Triennio di I livello) presso il Conservatorio SANTA CECILIA di ROMA (anni 2008-09).

Attualmente impegnato con: ROMA BUCIARDA, QUANTO SEI BELLA ROMA (Spettacoli teatrali, Regia di Giovanni De FEUDIS, testi di Augusto & Toni FORNARI con: Riccardo GALOPEIRA, Francesca NUNZI, Alvaro VITALI, Milena MICONI, (Direttore d’Orchestra Marco PETRIAGI), SCANZONATA ROMANA, (Regia di Francesca NUNZI), Gianni BORDI Jazz  Quartet, DELIRIUM PROJECT con Rino DIMOPOLI, CANTO LIBERO, AMICI DI  FABER, Tributo a Tina TURNER con Loredana MAIURI, Tributo a Enrico Ruggeri e Repertorio Inedito con Vittorio PENGUE, Max MAGLIONE Spettacolo Teatrale per la raccolta fondi a favore della casa di Peter Pan, Volo@Planare, Tributo Ufficiale Nazionale a Loredana BERTE’, Un Uomo in Blues, Tributo Ufficiale a Pino DANIELE, Five Red Swing , Standard Jazz e reperorio Inedito del disco “SWING a META’“, Max Pasquarelli con repertorio Originale del disco “SONO“ e repertorio Dance.
Collabora con: Gianni AQUILINO, Stefano ZACCAGNINI, Dino KAPPA, Carlo MICHELI, Torquato SDRUCIA, Giorgio AMENDOLARA, Roberta GOLISCIANI, Roberto CELIO, Cecilia LECCESE, Luigi LO MONACO, Roberto PAMBIANCHI, Maurizio MEO, Laura CANDY, David PINTALDI, Matteo ESPOSITO, Francesco DANIELE, Massimo POMO, Carlo GIZZI, Gianni FERRETTI, Cristina PICCA, Federico Di MAIO, Alessandro ARAGONI, Luciano OROLOGI, Fabio Di SILVESTRE, Gianni SEBASTIANELLI, Pino IODICE.

L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti