Michela Varvaro - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Michela Varvaro

I DOCENTI
Inizia gli studi musicali a 8 anni e ben presto si focalizza sullo studio del canto, seguita da maestri del Teatro dell’Opera e dell’Accademia Santa Cecilia di Roma. Conclude il triennio di canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio "A. Casella" dell'Aquila con il M° Alba Nausicaa Policicchio e con la stessa insegnante e lo stesso risultato consegue il diploma Accademico di II livello presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha partecipato a masterclass di musica vocale da camera con i maestri Beata Szebesczyk, Erik Battaglia, Luisa Prayer e Valentina Coladonato.
Nel 2016 ha debuttato il ruolo di Rosina nell’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini nella manifestazione “I Cantieri dell’Immaginario” a L’Aquila.
Partecipa attivamente alle stagioni concertistiche del GAM (Giovani Amici della Musica) in seno alla società dei concerti “B. Barattelli” di L’Aquila, e si occupa del recupero del repertorio di compositori tiburtini dal '500 ai giorni nostri, attraverso l'associazione “Amici della Musica di Tivoli”, per la quale ha collaborato alla pubblicazione del cd Giovanni Maria Nanino – Music for four, five and eight voices edito da Toccata Classics di Oxford (UK).
Nel 2016 ha tenuto una Masterclass Di Belcanto a Kunming, Yunnan, Cina, e l’anno seguente ha partecipato al concerto di inaugurazione del Teatro dell'omonima città.
Ha partecipato a festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero; in particolare la rassegna I concerti del mercoledì organizzata dal policlinico Gemelli di Roma; Sandnes Opera in Norvegia; un concerto in sala Nervi (Vaticano) per l'evento “Operatori per i pellegrinaggi” inerente al Giubileo della Misericordia; l’apertura dell’Expo di Kunming (Yunnan, Cina) con la Nie Er Symphonic Orchestra diretta dal M° Nick Hu; un concerto per il 48th Chung Ling Alumni World Carnival nelle prestigiose location del Saint John’s College e del King’s College in Cambridge (UK); una settimana di concerti nel castello di Chabenet nel Berry (Francia); È stata scelta per la tournée di spettacoli per “iSing! Festival” 2018 in Cina.
Si è classificata Prima al XIII Concorso Nazionale Giovani Musicisti – Città di Viterbo, e Terza al Premio Internazionale “Accademia giovani 2015”, in duo con la pianista Sara Belfiore, per la categoria di musica da camera. In aprile 2016 ha ricevuto il premio speciale Voci Nuove per la Lirica offerto dal M° Franco Giovine al IV Concorso Internazionale per cantanti lirici Rotary Symphony organizzato dal Rotary Club Castelli Romani e nel 2017 ha vinto il Primo Premio al concorso internazionale “Rolando Nicolosi”.
Ha tenuto concerti da solista con la Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri e di recente si è esibita come performer insieme a Christopher James Chaplin a Vicenza.


L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti