Michela Varvaro - L'Ottava Nota

L'Ottava Nota
la Vita senza la Musica sarebbe un errore (F. Nietzsche)
scuola di musica
Vai ai contenuti

Michela Varvaro

Classico > Canto
giovane soprano di Guidonia (RM). Sin dai primi anni mostra interesse per il canto, prendendo lezioni di canto moderno dai 3 agli 8 anni ed esibendosi in molteplici rassegne canore. Inizia gli studi musicali a 10 anni sotto la guida del M° Giuseppe Galli; ben presto si focalizza sullo studio del canto, conseguendo nel 2010 l’esame di Diploma di Compimento Inferiore preparata da maestri del Teatro dell’Opera e dell’Accademia Santa Cecilia di Roma.
Nel 2005 partecipa ad un evento promosso dall’assessorato alla cultura di Tivoli, dal Goethe Instituit di Roma e dall’ambasciata di Germania come PRIMA GIORNATA DELLA LINGUA E CULTURA TEDESCA. Interpreta in lingua italiana e in lingua tedesca brani tratti da "Dreigroschenoper" di Bertolt Brecht e poesie di Paul Célan. Ha collaborato con diverse corali di Tivoli e dintorni come cantante solista. E’ stata insegnante della corale polifonica “L. Perosi” di San Polo dei Cavalieri (RM) e del coro del santuario di Roio (AQ). La sua versatilità vocale e linguistica le permette di spaziare ampiamente nel repertorio, dal gregoriano alla musica moderna e contemporanea. Numerose sono state le esperienze concertistiche dedicate alla musica da camera (in particolare la Liederistica) e altrettanto numerose sono state le sue esibizioni in programmi di musica sacra con organo o con orchestra: ha eseguito come soprano solista il Requiem di Mozart, il Requiem di Fauré, la Petite Messe Solennelle di Rossini, il Requiem di Rutte, il Gloria di Vivaldi. Partecipa attivamente nell’organizzazione delle stagioni concertistiche del GAM (Giovani Amici della Musica) in seno alla società dei concerti “B. Barattelli” di L’Aquila. Il 30 settembre 2011 è stata il soprano solista nella prima esecuzione mondiale dell'oratorio sacro "Dubbio e Fede" per soli, coro e orchestra, composto dal M° Ezio Monti.
Ha partecipato alla masterclass in musica da camera con il maestro Eric Battaglia e alla masterclass in musica contemporanea con i maestri Luisa Prayer e Valentina Coladonato, in presenza del compositore Andrea Manzoli.
Attualmente è titolare della classe di canto corale presso la Libera Università “Igino Giordani” di Tivoli (Roma). E’ laureanda al corso di laurea triennale in canto lirico presso il conservatorio "A. Casella" dell'Aquila con il M° Alba Nausicaa Policicchio.



compila il form per info






Associazione Culturale
L'Ottava Nota
Villanova di Guidonia 00012 - Roma
via Ciro Menotti 25



per informazioni:
328 27 89 775

Codice fiscale 94055920584
Torna ai contenuti