Pianoforte Pop - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Pianoforte Pop

I CORSI
Programma di studio

Il programma si compone di una parte di studio strumentale prevede sia il confronto con brani di stili ed epoche differenti classici che l'introduzione di brani di stile pop e standard jazz,  e una parte di studio teorico.. È previsto un laboratorio di musica d’insieme.
Al termine dei primi tre anni è cura del docente stabilire l’idoneità dell’allievo al passaggio all'anno successivo, mentre il terzo anno prevede il superamento di una prova d’esame presso l'Associazione (in caso di richiesta da parte dell'allievo all'ammissione ai corsi propedeutici AFAM).


Primo anno
Tecnica pianistica, controllo posturale e coordinazione motoria. Brani che, pur nella semplicità̀ del repertorio, evidenzino un senso musicale compiuto. Il programma dovrà comprendere scale maggiori e minori per moto parallelo nell'estensione minima di due ottave, due studi, due semplici brani di Bach, una sonatina del periodo classico e due composizioni dal Settecento.

Secondo anno
Sviluppo della tecnica pianistica e delle risorse posturali e coordinative sia nell'articolazione delle dita che nella esecuzione del passaggio del pollice nei gradi congiunti; semplice fraseggio nel rispetto delle indicazioni agogiche e dinamiche; aspetti timbrici e ritmici. Elementi di armonia con studio degli accordi e delle sigle Il programma dovrà comprendere scale maggiori e minori per moto retto e contrario, tre studi, due brani di Bach, una sonatina del periodo classico e due composizioni dal Settecento. Esecuzione di facili melodie con suono chiaro degli accordi e primi rudimenti di armonia. Esecuzione di facili brani del repertorio pop italiano e anglo-americano con accompagnamento di facili accordi

Terzo anno
Sviluppo della conoscenza degli accordi e delle sigle; tutte le scale e gli arpeggi; esecuzione di brani pop italiano, anglo-americano di crescente difficoltà tecnica.
Il docente stabilirà l’idoneità del candidato al passaggio all'ultimo anno in base agli obbiettivi raggiunti.

L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti