Basso Elettrico - l'oTTAVA nOTA

Vai ai contenuti

Basso Elettrico

PRE ACCADEMICI
Durata del corso: 2 Anni

Prerequisiti per l’ammissione al corso avanzato

Competenze di base: Impostazione tecnica generale e precisione nell'esecuzione ritmica.
Tecnica dello strumento: Groove, elementi di ritmica nella musica d’insieme (accompagnamento di batteria); walkin’bass jazzistico (in 2 e in 4) e linee pop; scale su due ottave, triadi, accordi di 7a, rivolti e modi della scala maggiore.
Repertorio: Repertorio standard tratto da Real Book, trascrizioni di brani pop fornite dall’insegnante, semplici assoli e accompagnamenti.

I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell'Associazione.

Programma di esame d'ammissione
  1. Esecuzione di tre brani su sei presentati di cui uno a scelta del candidato e due estratti dalla commissione
  2. Compilazione di una tesina su un argomento di tecnica dello strumento concordato con il docente o, in alternativa, consegnata alla commissione con una settimana di anticipo
  3. Valutazione dei prerequisiti teorici specificati nella sezione di teoria.



Programma di studio

Le due annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà comprensivo sia di tecnica e repertorio strumentali, sia di laboratori di musica d’insieme ed elementi di armonia.

Primo anno
Consolidamento della tecnica con approfondimento della velocità d’esecuzione, scale e accordi. Acquisizione della capacità di eseguire brani con il rispetto delle caratteristiche espressive, agogiche e dinamiche. Approfondimento del ritmo con riferimento particolare alla sincope e ai gruppi irregolari. Elementi di armonia tradizionale.

Secondo anno
Consolidamento e sviluppo delle capacità tecniche ed espressive caratteristiche dei differenti generi; conoscenza sempre maggiore del repertorio dello strumento e delle sue peculiarità. Elementi di armonia tradizionale e moderna; arrangiamento di brani popular.

Repertorio
Il repertorio si curerà di attraversare stili e generi diversi tenendo come riferimento per il livello di difficoltà ritmico-esecutiva i primi due volumi dei Solfeggi parlati e cantati di Nerina Poltronieri con esclusione del setticlavio e dei brani previsti per l’esame finale.




Obbiettivi ed esame finale

Al termine del percorso biennale, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze musicali necessarie all'accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e prevede:

1. Scale e arpeggi;
2. Esecuzione di 2 brani tratti dal seguente elenco uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione (con accompagnamento di basso/ contrabbasso, batteria ed eventuali altri strumenti):
  •           All Blues;
  •           All of Me;
  •           All the Things You Are;
  •           Autumn Leaves;
  •           Beautiful Love;
  •           Billie’s Bounce;
  •           Blue Bossa;
  •           Blue Monk;
  •           Cantaloupe Island;
  •           Days of Wine and Roses;
  •           I Could Write a Book;
  •           I Mean You;
  •           In A Sentimental Mood;
  •           Misty;
  •           Mr. PC;
  •           My Romance;
  •           Perdido;
  •           Satin Doll;
  •           Tenor Madness;
  •           Yesterdays.
3. Esecuzione di uno standard di tipo Ballad, a scelta del candidato per strumento solo, o voce (in questo caso accompagnato da un altro strumento);
4.Esecuzione di un brano a prima vista. Per gli strumenti armonici: con melodia e sigle da armonizzare. Per gli strumenti monodici: lettura della melodia ed eventuale interpretazione delle sigle.


Teoria e solfeggio (TRPM)

Durata del corso: 2/3 anni

Prerequisiti per l’ammissione al corso

Ear-Training: Capacità di riconoscere all’ascolto principali triadi, intervalli e scale di modo maggiore e minore;
Solfeggio: capacità di lettura ritmica e di riproduzione di una semplice melodia per imitazione o lettura con intervalli compresi entro la quinta giusta;
Teoria: padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali impliciti nel repertorio della prova strumentale.

I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell’Associazione.


Programma di studio

Le tre annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà e coordinato negli elementi principali che caratterizzano tutti gli aspetti teorico-musicali ed esecutivi del solfeggio.

Primo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata di semplici melodie, intonazione e riconoscimento degli intervalli.

Secondo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari e irregolari, studio del setticlavio;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con difficoltà progressiva e adeguata ai contenuti teorici del corso, intonazione e riconoscimento di tutti gli intervalli.

Terzo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Gruppi e misure irregolari, cambi di tempo, setticlavio alternato;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con modulazioni ai toni vicini e difficoltà adeguata ai contenuti teorici del corso.


Obbiettivi ed esame finale

Al termine del percorso, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze teorico-musicali necessarie all'accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e si comporrà di cinque prove selezionate dalle singole commissioni e affrontate a prima vista:

  1. Solfeggio parlato in chiave di Sol
  2. Solfeggio parlato nel setticlavio alternato
  3. Solfeggio cantato
  4. Dettato musicale
  5. Prova di teoria

N.B. Per il completamento del presente percorso di studi è necessaria la frequenza e la partecipazione ai diversi laboratori e il raggiungimento di tutti gli obbiettivi con il conseguente superamento sia dell’esame di strumento che dell’esame teorico.


L'Ottava Nota
Associazione Culturale - Cod. Fisc. 94055920584
Via Ciro Menotti 25 - Villanova di Guidonia         Via delle Vigne 4 - Villa Adriana
328 27 89 775 - 351 67 48 667


Torna ai contenuti