Violoncello
Corso Avanzato AFAM D. M. 382/18
Durata del corso: 2 Anni
Prerequisiti per l’ammissione al corso avanzato
Competenze di base: Impostazione dello strumento, impostazione della mano sinistra, dell’arco e della postura.
Tecnica dello strumento: padronanza di prima e quarta posizione e dei principali colpi d’arco. Studio dei bicordi e delle scale e arpeggi su due ottave (testi di riferimento: Appelbaumm, Dotzauer, Francesconi, Rolland e Suzuki, primi studi; Dotzauer, 113 studi; Lee, Feuillard Merk, studi).
Repertorio: Sonate, Tempi di sonate o di suites del repertorio e trascrizioni a solo e duo.
I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell'Associazione.
Programma di esame d'ammissione
- Una o più Scale ed Arpeggi maggiori e minori nell’estensione di due ottave
- Due Studi tra quattro presentati scelti l’uno dalla commissione e l’altro dal candidato, tratti dai testi di riferimento
- Uno più brani originali e/o trascrizioni a solo o in duo
Programma di studio
Le due annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà comprensivo sia di tecnica e repertorio strumentali, sia di laboratori di musica d’insieme per strumenti ad arco, canto corale e lettura al pianoforte
Primo anno
Sviluppo della tecnica nelle varie posizioni e colpi d’arco. Tutte le scale maggiori e minori con l’estensione di tre ottave. Bicordi, terze, seste e ottave. Brani di repertorio a solo e in duo e parti di sonate e concerti.
Al termine del primo anno è previsto un esame di idoneità per l’accesso al secondo anno.
Secondo anno
Approfondimento delle posizioni di manico e capotasto e introduzione alla quarta ottava di scale e arpeggi. Cura di fraseggio, articolazione, qualità e espressività del suono.
Metodi e studi di riferimento
- Dotzauer,113 Studi vol. II e III.
- Duport, 21 Studi;
- Franchomme, op.35;
- Gruetzmacher, op.38;
- Lee, op.31 Vol. II;
- Kummer, op.106.
Repertorio
Sonate, Suites, Tempi di concerto adeguati alle difficoltà tecniche proposte nel percorso.
Obbiettivi ed esame finale
Al termine del percorso, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze musicali necessarie all’accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e prevede:
- Esecuzione di una o più scale e arpeggi maggiori e minori nell’estensione di tre ottave ed esecuzione di una scala a seste o a terze nell’estensione di un’ottava
- Esecuzione di due Studi tra sei presentati di cui quattro tratti da Duport, 21 Studi e i restanti due tratti da Dotzauer,113 Studi vol III; Franchomme, op.35; Gruetzmacher, op.38; S.Lee, op.31 vol.II; Kummer, op.106. Uno degli studi presentati potrà essere scelto dal candidato
- Esecuzione di una Sonata o un tempo di Concerto.
Teoria e solfeggio (TRPM)
Durata del corso: 2/3 anni
Prerequisiti per l’ammissione al corso
Ear-Training: Capacità di riconoscere all’ascolto principali triadi, intervalli e scale di modo maggiore e minore;
Solfeggio: capacità di lettura ritmica e di riproduzione di una semplice melodia per imitazione o lettura con intervalli compresi entro la quinta giusta;
Teoria: padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali impliciti nel repertorio della prova strumentale.
I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell’Associazione.
Programma di studio
Le tre annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà e coordinato negli elementi principali che caratterizzano tutti gli aspetti teorico-musicali ed esecutivi del solfeggio.
Primo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata di semplici melodie, intonazione e riconoscimento degli intervalli.
Secondo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari e irregolari, studio del setticlavio;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con difficoltà progressiva e adeguata ai contenuti teorici del corso, intonazione e riconoscimento di tutti gli intervalli.
Terzo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Gruppi e misure irregolari, cambi di tempo, setticlavio alternato;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con modulazioni ai toni vicini e difficoltà adeguata ai contenuti teorici del corso.
Obbiettivi ed esame finale
Al termine del percorso, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze teorico-musicali necessarie all’accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e si comporrà di cinque prove selezionate dalle singole commissioni e affrontate a prima vista:
- Solfeggio parlato in chiave di Sol
- Solfeggio parlato nel setticlavio alternato
- Solfeggio cantato
- Dettato musicale
- Prova di teoria
N.B. Per il completamento del presente percorso di studi è necessaria la frequenza e la partecipazione ai diversi laboratori e il raggiungimento di tutti gli obbiettivi con il conseguente superamento sia dell’esame di strumento che dell’esame teorico.