Canto Base - L'ottava propedeudici vuoto

SCUOLA DI MUSICA
convenzionata con il Conservatorio
LICINO REFICE (Frosinone)
Vai ai contenuti
Canto Lirico
Corso Base



Durata del corso: 1 Anno

Prerequisiti per l’ammissione al corso base

I corsi base prevedono un percorso di studio molto impegnativo per cui, seppur non si richiede una formazione specificatamente accademica come prerequisito, si valuterà prima dell’accesso un’attitudine a tale studio musicale, un margine di conoscenze pregresse e una necessaria spinta motivazionale.
È inoltre indispensabile per l’accesso al corso di canto che sia avvenuta la muta vocale per cui le ragazze potranno iscriversi a partire dai 16 anni, i ragazzi a partire dai 17/18.
I prerequisiti potranno essere valutati tramite prova orientativa da svolgersi presso la sede dell’Associazione culturale, attraverso la quale saranno valutati:

  1. Attitudine vocale attraverso facili vocalizzi proposti dalla commissione e attitudine musicale in generale
  2. Eventuali brani presentati dal candidato senza che sia richiesta una preparazione pregressa di tecnica vocale
  3. Motivazione per intraprendere lo studio e, nel caso di studenti stranieri, conoscenza della lingua italiana (livello A2).


Programma di studio

Il programma si compone di una parte di studio vocale e una parte di studio teorico, entrambe saranno valutate attraverso un esame al termine del percorso.

Canto
  1. Anatomia e fisiologia dell’organo vocale
  2. espirazione ed emissione del suono
  3. postura e controllo dell’emotività durante la produzione vocale
  4. capacità di esecuzione vocale di vocalizzi di difficoltà crescente e facili brani (testo di riferimento: Vaccaj, Metodo Pratico di canto italiano da camera)
  5. conoscenza delle regole basilari di una corretta igiene vocale

Ear-Training
Capacità di riconoscere all’ascolto semplici intervalli nelle scale di modo maggiore e minore, riconoscimento delle principali triadi e di moduli ritmici
primi dettati musicali

Solfeggio
  1. Chiave di violino e approccio alla chiave di basso
  2. valori e durate
  3. solfeggio ritmico e solfeggio cantato con intervalli compresi entro la quinta giusta

Teoria
padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali: il suono, la musica, il pentagramma, valori musicali, ritmo e tempo, misure semplici e composte, scale maggiori e minori.

Repertorio di riferimento per vocalizzi
  • Abt, Practical Singing Tutor (for All Voices) op. 474 Parte IV;
  • Aprile, 36 esercizi (per sopr, ten, alto e bar.) Libro I;
  • Aprile, Exercices pour la vocalisation;
  • Bordogni, 24 Nuovi Vocalizzi adatti a tutte le voci, fasc. 1;
  • Bordogni, 24 Vocalises per mezzosop. o contralto (rivisti da A. Dörffel);
  • Busti, Studio di canto ‐ Melodie per tutte le voci, libri I - II;
  • Carelli, L’arte del canto, 24 solfeggi progressivi libri I - II - III;
  • Concone, 50 lezioni op. 9 per soprano e mezzo soprano;
  • Concone, 40 lezioni op. 17 per baritono o basso;
  • Garcia, Esercizi tratti dal Trattato completo dell’arte del canto, Ricordi vol. I e II;
  • Guercia, L’arte del canto, metodo per voce di sopr. o ms, parte I;
  • Herber_Caesari, 50 vocalizzi;
  • Lablache, 28 esercizi per voce di basso;
  • Lablache, Esercizi per soprano o tenore;
  • Lamperti, 29 Preparatory Vocalises per alto;
  • Lutgen, Twenty operatic vocalises, parte I, Ed. Schirmer vol. n. 930‐931;
  • Maggioni, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci;
  • Marchesi, 30 vocalizzi per voce media o alta op. 32;
  • Marchesi, Esercizi elementari e graduati per sviluppare la voce in chiave di sol;
  • Marchesi, Bel Canto “A Theoretical e Pratical Vocal Method”, Prima Parte;
  • Marchesi, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti (I parte);
  • Nava, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci (libro primo);
  • Nava, Solfeggi elementari per voce di basso op. 15;
  • Panofka, 24 vocalizzi op. 85, per sopr. ,mezzosopr o ten.;
  • Panofka, 24 vocalizzi op.85 per contr., baritono o basso;
  • Panseron, 36 vocalizzi progressivi in tutti gli stili dal Metodo completo di
  • vocalizzazione per mezzosoprano;
  • Ricci (a cura di) L’antica scuola italiana di canto, 1° serie: 50 solfeggi per soprano,
  • mezzosopr. o tenore;
  • Ricci (a cura di) L’antica scuola italiana di canto, 2° serie: 50 solfeggi per alto o
  • basso;
  • Ricci (a cura di), Appendice piccoli solfeggi per principianti;
  • Seidler, L’arte del cantare (parte 1°);
  • Tosti, 25 solfeggi per l’apprendimento del canto, vol. 1°;
  • Zingarelli, Solfeggi del Maestro Zingarelli con accomp. al pf. di Gaetano Nava per voce di basso.



Obbiettivi ed esame finale
Al termine del percorso annuale, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze musicali e teoriche necessarie all’accesso al percorso di studi successivo

Prova di canto

  1. Esecuzione di vocalizzi, nei limiti dello sviluppo della tecnica vocale raggiunta dallo studente;
  2. Esecuzione di un solfeggio tra quelli indicati nel repertorio scelti tra quelli provenienti da almeno due testi differenti presentati dal candidato;
  3. Esecuzione di un brano tratto dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj;
  4. Esecuzione di un’aria da camera del repertorio italiano e straniero del 1600 e 1700, in lingua originale italiana

Prova teorica

  1. Ear-Training: Capacità di riconoscere all’ascolto principali triadi, intervalli e scale di modo maggiore e minore
  2. Solfeggio: capacità di lettura ritmica e di riproduzione di una semplice melodia per imitazione o lettura con intervalli compresi entro la quinta giusta
  3. Teoria: padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali impliciti nel repertorio della prova strumentale



Teoria e solfeggio (TRPM)

Durata del corso: 2/3 anni

Prerequisiti per l’ammissione al corso

Ear-Training: Capacità di riconoscere all’ascolto principali triadi, intervalli e scale di modo maggiore e minore;
Solfeggio: capacità di lettura ritmica e di riproduzione di una semplice melodia per imitazione o lettura con intervalli compresi entro la quinta giusta;
Teoria: padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico-musicali impliciti nel repertorio della prova strumentale.

I prerequisiti saranno valutati tramite prova di ammissione da svolgersi presso la sede dell’Associazione.

Programma di studio

Le tre annualità prevedono uno studio progressivo per difficoltà e coordinato negli elementi principali che caratterizzano tutti gli aspetti teorico-musicali ed esecutivi del solfeggio.

Primo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata di semplici melodie, intonazione e riconoscimento degli intervalli.

Secondo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Tempi semplici e composti con figurazioni ritmiche regolari e irregolari, studio del setticlavio;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con difficoltà progressiva e adeguata ai contenuti teorici del corso, intonazione e riconoscimento di tutti gli intervalli.

Terzo anno:
Teoria e solfeggio parlato. Gruppi e misure irregolari, cambi di tempo, setticlavio alternato;
Ear-training e solfeggio cantato. Dettati melodici e lettura cantata con modulazioni ai toni vicini e difficoltà adeguata ai contenuti teorici del corso.


Obbiettivi ed esame finale

Al termine del percorso, lo studente sosterrà un esame atto a certificare il raggiungimento delle competenze teorico-musicali necessarie all’accesso al primo ciclo di studi universitario.
L’esame si svolgerà in Conservatorio e si comporrà di cinque prove selezionate dalle singole commissioni e affrontate a prima vista:

  1. Solfeggio parlato in chiave di Sol
  2. Solfeggio parlato nel setticlavio alternato
  3. Solfeggio cantato
  4. Dettato musicale
  5. Prova di teoria
N.B. Per il completamento del presente percorso di studi è necessaria la frequenza e la partecipazione ai diversi laboratori e il raggiungimento di tutti gli obbiettivi con il conseguente superamento sia dell’esame di strumento che dell’esame teorico. 








Associazione Culturale L'Ottava Nota
Via Ciro Menotti 25 - VILLANOVA DI GUIDONIA
3282789775   info@lottavanota.org
cod Fisc 94055920584
P.Iva 10663851003

Torna ai contenuti