Andrea Camerino - L'Ottava Nota

L'Ottava Nota
la Vita senza la Musica sarebbe un errore (F. Nietzsche)
scuola di musica
Vai ai contenuti

Andrea Camerino

Classico > Violino
Si è diplomato in Violino nel 2001 sotto la guida del Maestro Luca Ranieri. Si è perfezionato per il violino con il Maestro Carlo Chiarappa, per la musica da camera con il Maestro Marco Grisanti e per la prassi esecutiva barocca con il Maestro Jaap Schroëder.
Nel 2001/2002 è stato membro dell’ Orchestra Giovanile Italiana dove ha studiato tra gli altri con i Maestri Felice Cusano (violino), Piero Farulli (quartetto) e Andrea Nannoni (musica da camera), e dove ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di grandi artisti quali Claudio Abbado e Zubin Mehta e di collaborare con l’Orchestra della Toscana (O.R.T.).
Nel 2002 ha seguito un corso di perfezionamento dell’ Unione Europea presso il teatro “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida dei Maestri Felice Cusano e Alfonso Ghedin..
Ha al suo attivo collaborazioni con numerose Orchestre quali:
Orchestra Scarlatti di Napoli, l’ Orchestra del Teatro “G. Donizetti” di Bergamo, Ensamble i Solisti di Napoli, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Ensemble "Suono Italiano per l’Europa", Orchestra Interuniversitaria di Roma, Teatro Lirico “A. Belli” di Spoleto, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Riccardo Muti.
Intensa è anche la sua attività cameristica in diverse formazioni, dal duo all’ottetto d’archi, per numerose associazioni tra le quali:
Fondazione A. Scarlatti di Napoli, I Musici dell’Aquarium di Napoli, Fondazione Axel Munte di Capri, Circolo Artistico Politecnico di Napoli, Scuola di Musica di Fiesole, Federazione CEMAT di Roma.
Ha collaborato con l’ Orchestra Filarmonica Marchigiana nelle sue principali attività quali: “Macerata Opera Festival” nello Sferisterio di Macerata sotto la direzione artistica di Katia Ricciarelli, stagione lirica e sinfonica del Teatro delle Muse di Ancona, stagione sinfonica dei teatri di Jesi, Fabriano, Macerata, Fermo.
Risultato vincitore di concorso, dal 2006 al 2014 ha lavorato stabilmente come violinista presso l’Orchestra Sinfonica di Roma dove dal 2013 ha ricoperto il ruolo di spalla dei violini secondi.
E’ tra i fondatori del gruppo da camera “aRchimisti Ensemble” di cui è membro stabile dal 2011.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in diverse formazioni da camera e orchestrali nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, quali: Carnegie Hall di New York (USA), Kennedy Centre di Washington (USA), Verizon Hall di Philadelphia (USA), Shubert Hall di Boston (USA), Deutsche Philarmonie e Konzerthaus di Berlino, Musikverein di Vienna, Cadogan Hall di Londra, Bunka Kaikan di Tokyo, Megaron Hall di Atene, Center for the performing arts di Pechino, Oriental art Center di Shangai.






compila il form per info






Associazione Culturale
L'Ottava Nota
Villanova di Guidonia 00012 - Roma
via Ciro Menotti 25



per informazioni:
328 27 89 775

Codice fiscale 94055920584
Torna ai contenuti